top of page

SCOPRI

IL MUSEO E CENTRO VISITA

Il Museo naturalistico è anche il Centro Visita del Parco Regionale Marturanum, vera e propria struttura espositiva con finalità innanzitutto scientifiche e didattiche. Si trova a Barbarano Romano (VT) e fa parte del centro polifunzionale del Parco in via IV Novembre, all'ingresso sud del paese sulla strada per Roma tramite la strada statale 2 Cassia o la strada provinciale 493 Braccianese. 

La sua organizzazione è ideata per facilitare, precedendola o seguendola, la visita del territorio consentendo la migliore comprensione delle sue peculiarità e un approfondimento degli aspetti naturalistici più interessanti.

Alcune sale distribuite su due livelli, collegati tra loro con una scala a chiocciola, sono dedicate a raccontare i diversi ambienti naturali della Tuscia viterbese mediante pannelli didattici, allestimenti ad hoc, diorami, schermi LCD. 

Di particolare impatto visivo la ricostruzione di una tomba etrusca e, in special modo, di un vallone tufaceo con le sue pareti verticali frequentate da numerose specie di uccelli e mammiferi.

La geomorfologia del territorio e la sua evoluzione, l'importanza ecologica del bosco e dei grandi alberi, l'allevamento tradizionale del bestiame brado, le necropoli etrusche sono tra i temi illustrati. In esposizione un ricco erbario, una raccolta entomologica (insetti come farfalle e coleotteri) e una erpetologica (anfibi e rettili), alcune specie di uccelli con riproduzioni in legno oppure preziosi esemplari conservati con le tecniche della tassidermia come un grande gufo reale.

Il Centro Visita mette a disposizione pubblicazioni e depliant sulla fauna e la flora del parco, su Barbarano Romano e le sue necropoli etrusche, le cartine dei sentieri turistici ed escursionistici.

 

È il luogo giusto da visitare per preparare l'escursione al Parco Regionale Marturanum o in attesa che smetta una pioggia improvvisa!

GALLERIA

bottom of page